HAIER | MRV: Climatizzazione con sistemi a volume di refrigerante variabile – Pescara – 20 Novembre
14 Ottobre 2024
COMBIVOX | OPEN DAY + Incontro Tecnico di approfondimento – Roma – 18 Novembre
14 Ottobre 2024

ENERGIA REATTIVA IMMESSA E POWER QUALITY DELLE RETI

Rifasare è vincolante per ottemperare agli obblighi tecnici vigenti introdotti dall’ARERA con la Delibera 180/2013 (requisito necessario affinché l’impianto elettrico possa essere considerato conforme alla "regola dell’arte") e beneficiare dei conseguenti risparmi energetici ed economici. 

Inoltre la diffusione esponenziale di apparecchiature elettroniche (Inverter, UPS, Led, ecc) affiancata ad una crescente presenza d'impianti generatori da energie rinnovabili, impone l'utilizzo di soluzioni Power Quality che la moderna tecnologia consente. In particolare la compensazione dell’energia reattiva capacitiva, dell’inquinamento armonico, dei rapidi buchi di tensione ed il bilanciamento delle correnti nei sistemi trifase, sono diventati problemi ricorrenti sia nel settore industriale sia in quello terziario.

Infine vari studi valutano i costi dovuti alla scarsa Power Quality pari al 4% del fatturato annuo, identificabili in: penali, maggior consumo di energia, arresti e/o anomalie dei processi produttivi, riduzione della durata di vita dei componenti, maggiori esigenze di manutenzione e ritardo delle consegne con conseguenti danni commerciali e competitivi.

PROGRAMMA

  • Presentazione aziendale
  • Delibera 232/2022/R/eel del 31 Maggio 2022:
    - Riferimenti legislativi
    - Soluzioni
    - Vantaggi del rifasamento
    - Rispondenza dell'impianto alla "regola dell'arte"
  • Power Quality delle reti elettriche:
    - Le armoniche
    - Normative e limiti
    - Soluzioni
  • Questions & Answers

Vuoi partecipare a questo corso Comar?

Compila il form per iscriverti all'incontro. Affrettati, i posti sono limitati!

    Consenso al trattamento dei dai personali
    Il trattamento dei dati che la riguardano verranno inseriti nei database RemaTarlazzi SpA ai sensi del d.lgs 196/2003. Pertanto, il sottoscritto, premesso che:1. ha prima d’ora attentamente letto e compreso in tutte le sue parti l’informativa di cui all’art. 13 D. Lgs. 196/2003; 2. è perfettamente a conoscenza dei propri diritti ai sensi dell’art. 7 D. Lgs. 196/2003; 3. agisce in totale libertà e privo/a da qualsivoglia condizionamento e/o pressione psicologica; tutto ciò premesso esprime il più ampio consenso alla raccolta ed al trattamento dei propri dati personali comuni e se del caso anche sensibili, necessari per le finalità di cui al punto a) dell’informativa sopra citata.

    AcconsentoNon acconsento

    Consenso per il marketing diretto
    Il sottoscritto/a – la società, con la firma apposta di seguito, esprime anche il proprio consenso apposito ed esplicito, per la finalità di cui al punto b) dell’informativa e quindi acconsente al ricevimento di materiale/comunicazioni pubblicitarie, quali opuscoli, inviti, newsletter, tramite posta, e-mail, fax, sms, mms e similari. Resta inteso fin d’ora, che è un preciso diritto del sottoscritto revocare in qualunque momento il presente consenso scrivendo una mail a privacy@rematarlazzi.it

    AcconsentoNon acconsento